Classe 5 C del Liceo Scientifico "G.Alessi" 1974
Scampagnata in VALNERINA, 12 agosto 2017

 

I terremoti del 24 agosto, 26 ottobre e 30 ottobre 2016 che hanno colpito l'Italia Centrale hanno devastato molti paesi della Valnerina (Norcia, Castelluccio, San Martino, Campi, ...) e hanno distrutto o gravemente danneggiato gran parte del suo patrimonio artistico: a Norcia la basilica di San Benedetto, la concattedrale di Santa Maria Argentea, le chiese di Santa Rita, San Francesco e Sant'Agostino, il santuario della Madonna Addolorata, porzioni di mura e torrioni medievali, l'antica stazione ferroviaria della "Spoleto-Norcia"; a Campi la chiesa di Sant'Andrea con le sue Logge e la chiesa di San Salvatore; a Castelluccio di Norcia la chiesa di Santa Maria Assunta e gran parte del paese; la chiesa di San Pellegrino; a Preci l'abbazia di Sant'Eutizio, ...).

 

Il 12 agosto 2017 la classe 5 C G.Alessi 1974, su proposta di Claudio, fa una escursione in Valnerina, con pranzo presso la "Pro Loco" di Campi, alla quale partecipano otto persone (Chiara, Rita, Teresa, Eliane, Alfio, Roberto, Mauro, Claudio) e un cane (Loba).

L'escursione è motivata sia dalla bellezza dei luoghi - che neppure i terremoti riescono a sminuire - sia dal desiderio di portare un piccolo segno di vicinanza e di solidarietà ai suoi abitanti che con coraggio e dignità stanno reagendo a questo ennesimo sisma.

Pina (e Alberto) il giorno prima sono costretti a disdire la partecipazione per indisposizione di Pina; Margherita disdice la mattina della partenza perché spaventata dal maltempo, maltempo che però passa subito e l'intera escursione si svolge quasi interamente in una bellissima e tersa giornata di sole con una temperatura ideale, accompagnati dalla nostra nuova mascotte, la bellissima e dolcissima lupetta Loba.

Si visitano l'Abbazia dei Santi Felice e Mauro a Castel San Felice, l'Abbazia di San Pietro in Valle a Ferentillo, Vallo di Nera; si pranza alla "Pro Loco" di Campi e infine si fa tappa a Norcia. È stata una giornata molto bella, da ricordare.

 


programma

foto di Claudio Maccherani

We Are Norcia 2016

mail 26/02/2017

1 .

Castel San Felice, San Pietro in Valle

(81)

2 .

Vallo di Nera, Campi, Norcia

(87)

 

  
 by Claudio Maccherani, 2017