Classe 5 C del Liceo Scientifico "G.Alessi" 1974, Scampagnata nella VALLE SANTA di RIETI
[Cattedrale di San Pietro di Spoleto, Santuari Francescani di Greccio e Poggio Bustone] - 1 ottobre 2017

 

Il 1 ottobre 2017 la classe 5 C G.Alessi 1974, su proposta di Chiara e Rita, fa una escursione nella Valle Santa di Rieti. Partecipano Chiara, Eliane, Letizia, Rita, Rossella, Teresa, Vera, Pierluigi, Roberto, Antonio, Mauro e Claudio. Si visitano la Cattedrale di San Pietro a Spoleto, il Santuario Francescano di Greccio, il paese di Greccio e il Santuario Francescano di Poggio Bustone. Giornata tranquilla e serena, condizioni meteo più che accettabili. Siamo stati molto bene. Il "Piermascio" si è rivelato un ottimo "talent scout" di ristoranti (la sua specialità): da qui in avanti avrà l'incarico di occuparsi della ristorazione dei compagnucci di classe.

Chiesa di SAN PIETRO (Spoleto)

La chiesa di San Pietro extra moenia è costruita su un poggio alle falde del Monteluco di Spoleto dal vescovo spoletino Achilleo, all'inizio del V secolo, come luogo cimiteriale per i vescovi su un luogo che già dal settimo secolo a.C. era adibito a sepoltura. Durante i secoli successivi conobbe diversi interventi di restauro e di ammodernamento, di cui il più importante fu quello che, alla fine del dodicesimo secolo, strutturò l'attuale facciata con gli splendidi altorilievi che illustrano scene relative alla vita del santo apostolo ed episodi di intento moralistico tratti dalla novellistica medievale

(Il leone e il boscaiolo, La volpe finta morta e i corvi, Il lupo studente e il montone) che la rendono una delle più belle dell'Umbria. La chiesa è accessibile tramite un'ampia scalinata seicentesca e presenta un impianto a tre navate con pilastri che sorreggono archi a tutto sesto. Nel 1329 fu incendiata dai ghibellini, in occasione di una battaglia cittadina, e ricostruita negli anni successivi.

Santuario Eremo di GRECCIO (Rieti)

Il Santuario Eremo di Greccio, detto anche "Santuario del Presepe" è il più noto dei quattro santuari francescani della Valle Santa reatina (insieme al santuario di Fonte Colombo, al santuario della Foresta e al santuario di Poggio Bustone). Tra i luoghi più importanti del francescanesimo, fu fondato da San Francesco d'Assisi ed è soprannominato "la Betlemme Francescana", perché in questo luogo, nel 1223, San Francesco inventò il PRESEPE. Fa parte del cammino di Francesco e della via di Francesco. È il più antico dei quattro santuari della valle Santa e l'unico che durante la vita del santo disponeva di edifici dedicati ad ospitare frati.

Non è chiaro in che anno Francesco d'Assisi arrivò per la prima volta a Greccio. La tradizione francescana vuole che la sua prima visita a Greccio risalga al 1209 o al 1217. Stando alla tradizione, in quel periodo il santo si ritirò in meditazione sulla montagna che sovrasta l'attuale santuario (il monte Lacerone, oggi detto anche monte San Francesco), ad un'altezza di oltre mille metri, abitando tra i boschi in una modesta capanna. Spesso scendeva in paese, dove predicava il Vangelo e si scagliava contro i costumi empi degli abitanti; le sue parole suscitarono l'ammirazione del feudatario di Greccio, tale Giovanni Velita, che lo esortò a rimanere in paese. Secondo la leggenda, per scegliere il luogo esatto dove stabilirsi (che poi divenne il luogo del santuario), Francesco avrebbe incaricato un bambino di lanciare un tizzone ardente: questo, volando come una saetta, terminò la sua corsa sulla scoscesa parete rocciosa di un monticello di proprietà di Giovanni Velita. In quel luogo Francesco stabilì la sua dimora, risiedendo all'interno di un'umile grotta, che costituì il primo nucleo del santuario. Quest'ultimo, inizialmente, era poco più che un sito rupestre, e solo nel corso del tempo, attorno alla grotta, furono costruiti gli edifici che attualmente lo compongono. La prima presenza di Francesco storicamente accertata risale al 1223. La vigilia di Natale di quell'anno San Francesco diede vita a una rievocazione, con personaggi viventi, della nascita del Cristo nella Notte di Natale, che si tenne presso la grotta dove risiedeva. La leggenda narra che il bambinello, unico personaggio non vivente della rievocazione, prese vita per poi tornare inanimato. In seguito a questo evento miracoloso, il presepe è divenuta una tradizione diffusa in tutto il mondo cristiano. Subito dopo il 1223 si costituì a Greccio una piccola comunità di seguaci del santo, e in corrispondenza del luogo della rappresentazione del presepe furono eretti i primi edifici. In seguito San Francesco tornò ancora a Greccio, da fine settembre 1224 al 1226, lasciandolo sei mesi prima della sua morte.

Santuario e Convento di POGGIO BUSTONE (Rieti)

Il Santuario e Convento di Poggio Bustone, dedicato a San Giacomo, è uno dei quattro santuari francescani che delimitano il Cammino di Francesco nella Valle Santa reatina, insieme al convento di Greccio, al santuario della Foresta, e al santuario di Fonte Colombo. San Francesco giunse a Poggio Bustone con alcuni suoi compagni nell'estate del 1208, giunto da Assisi dopo aver attraversato Cascia e Leonessa. Agli abitanti di Poggio Bustone il santo rivolgeva il famoso saluto: "Buongiorno, buona gente!".

Cercando un luogo nascosto dove raccogliersi in meditazione, Francesco si rifugiò sui monti che sovrastano il paese, dove secondo la leggenda gli apparve un angelo che gli annunciò la remissione dei peccati da parte di Dio e gli preannunciò il luminoso futuro del suo Ordine. La costruzione del santuario di Poggio Bustone iniziò nel Duecento, quando furono edificati il convento e la chiesina nel chiostro. A cavallo tra il Trecento e il Quattrocento fu ampliato il convento e fu costruita una nuova chiesa, mentre nel Seicento al convento venne aggiunto un altro piano. Risale al XX secolo l'edificazione del "Tempietto della Pace".

 


programma
1 Cattedrale di San Pietro (Spoleto) (15)
foto di Claudio Maccherani

mail
2 Santuario Francescano di Greccio (55)
3 Greccio (il paese) (48)
4 Santuario Francescano di Poggio Bustone (40)

 

Video SAN PIETRO (Spoleto)

Video GRECCIO (Rieti) POGGIO BUSTONE

Chiesa di San Pietro
Spoleto, 2022 [11'16]

 Basilica di San Pietro
Spoleto, 2022 [2'33]

Santuario di Greccio
Rieti, 2014 [26'46]

Santuario di Greccio
Centenario, 2023 [2'41]

Storia del presepe
di Greccio, 2016 [2'52]

Santuario di Poggio
 Bustone, 2021 [0'46]

  
 by Claudio Maccherani, 2017