La decima gita della classe, dopo la fine del liceo (1974), organizzata da Mauro Moca e dalla presidentessa Chiara Carpano è ad Acoli Piceno, Civitella del Tronto e Offida dal 1 al 2 giugno 2019. Il costo è di 100 euro (più il costo del "postale", che fa 150 euro a testa).
Programma. 1/6: partenza da Perugia alle 7, arrivo ad Ascoli alle 9, libera visita della città la mattina, pranzo libero, incontro con la guida e proseguimento della visita. Cena e pernottamento all'Hotel
"Mocambo" di San Benedetto del Tronto; 2/6: colazione in hotel, partenza per Civitella del Tronto, visita libera della cittaduna, pranzo libero, partenza per Offida dove si incontra una seconda guida che ci fa visitare Offida. Il rientro a Perugia  è previsto nel tardo pomeriggio.
Partecipano 15 "rincoglioniti"
(i diplomati Honoris Causa rientrano nella categoria dei "rincoglioniti") + 1 "aggregato", per un totale di 16 "storditi": Carpano Chiara, Cecati Rossella (e il marito Antonio), Ceppitelli Rita, Maccherani Claudio (e la moglie Ve
ra Lúcia), Masciolini Pierluigi (e la moglie Letizia), Matteucci Lamberto, Moca Mauro (e la moglie Teresa), Siepi Donatella, Tosti Alfiero (e la moglie Eliane), Ughi Emanuela e l'autiere Boccioli Massimo . Penci Rosella (e il marito Antonio) all'ultimo momento hanno dovuto disdire la propria partecipazione e si è aggregata Vera. Eliane, essendo la terza gita che fa con la classe, riceve il Diploma Honoris causa e diviene a tutti gli effetti alunna della classe V C "Galeazzo Alessi" maturità 1974. 


Claudio manda "affanculo" i suoi cari amici pensionati


 "gruppo gita" in partenza dal posteggio Sulga di Perugia


Emanuela, Vera e Donatella rubano le ciliegie

Relazione di Mauro (parzialmente integrata da Claudio)

Sabato 1° giugno alle ore 7:00 la classe si è ritrovata al solito posto, con il solito - per fortuna - autiere, per la solita gita organizzata perfettamente dalla nostra amata PRESIDENTE Chiara. La Presidente ha subito commentato che c'era la solita ritardataria (Rita) mentre Claudio ha vaffanculeggiato verbalmente e per iscritto con una maglietta che gli era stata donata dagli amati compagnucci, i suoi più cari - e innocenti - amici, cioè Alfio, Matteo e Mauro. Questo perché è molto invidioso: loro sono già in pensione e lui no!

Vengono caricati i bagagli sul postale e si parte. Alle 8:30 ci fermiamo a far colazione e la Chiara, per puro caso, come del resto domenica mattina, si è "dimenticata " di offrire le colazioni che aveva promesso. I beneficiari hanno già dato mandato all'Avvocato Gloria Sestito per la tutela dei propri diritti di procedere legalmente legalmente richiedendo 300 euro di danni materiali + 500 euro di danni morali e fisici (gastrite per digiuno, consumo di Tuc, etc..).

Vi terremo informati sull'esito della causa. Quest'anno,essendo la Vera presente, qualcuno ha dovuto lasciar perdere i tentativi - sempre vani - a sfondo erotico con le compagnucce, lasciando tale incombenza al solo Matteo.

La Presidente, mai doma nonostante i "barutoli" notturni, ci parla della gita del 2020. Si stende un velo pietoso sul dibattito che ne segue.

Si arriva a Perugia verso le 21:00, ci si saluta e si torna a casa.


Ascoli Piceno


 "gruppo gita" ad Ascoli Piceno


 Museo Archeologico di Ascoli Piceno

Arriviamo ad Ascoli Piceno e gironzoliamo chi per mostre, chi per la città, chi per musei. La maggior parte della classe mangia sui tavoli di Piazza dell'Arengo il cibo portato da casa o il menù da strada, poi tutti a prendere il caffè al Caffè Meletti, quello della famosa Nisetta.

Alle 14:30 incontro con la nostra mitica guida Nicolas Abbruscia. La Rita, esplicitando ancora una volta la sua natura "chiappina", suggerisce "possiamo darci del tu ?" ma viene subito gelata dalla guida che passa dal LEI al VOI, pretendendo l'attenti ed il saluto militare ogni volta che qualcuno gli rivolge la parola. Il resto della classe lo ignora estraniandosi. Alle 18:00 gelato e partenza poi per San Benedetto del Tronto, dove si arriva verso le 19:00, all'Hotel "Mocambo", ci si sistema nelle camere e Matteo prontamente segnala la posizione della sua camera alle compagnucce interessate e stabilisce i turni: prima la Donatella, poi l'Emanuela e infine la Chiara.

Mauro discute animatamente con il gestore dell'albergo al fine di evitare un consistente esborso per il vino (che era compreso, ma che ci volevano far ripagare), poi la classe cena, viene dato il  Diploma Honoris Causa a Eliane (che in tal modo entra a far parte della V C), si esce e si va a vedere il mare.


"gruppo gita" a San Benedetto del Tronto


Civitella del Tronto


Fortezza di Civitella del Tronto

Colazione alle 8:30, arriva al tavolo Matteo, stremato ma pronto a ricominciare, che chiede uno zabaione con 6 uova, alcune femminucce arrivano con l'occhio sognante (qualcuna poi riproverà a fare le stesse cose a casa, ma con pessimi risultati). Pare che la "rotazione" si sia interrotta al primo turno (quello di Donatella) con esaltanti esperienze di paracadutismo alla "Folgore" (lancio dall'armadio - la botole dell'aereo -, voli d'angelo di diritto e di rovescio, canto di inni guerrieri: "aggancia la fune di vincolo, spalanca nel vento la botola, assumi la forma di angelo, e via verso un nuovo destino").

Si parte per Civitella del Tronto, si visita la cittadina, molto bella, e la fortezza, poi la classe parte per Offida, patria della Passerina e del Pecorino (sono dei vini, cosa avevate pensato?), si fanno diverse illazioni sull'accoppiamento di questi vini e la discussione, vista l'importanza dell'argomento, si protrae a lungo, animatamente, con l'apporto competente di molti.


Offida, Collegiata di Santa Maria Assunta


pranzo sotto i portici del Palazzo Comunale di Offida


Offida, Palazzo Comunale

Alle 15:00 incontriamo la nostra guida Sara, di (molto) bella presenza e molto preparata, che ci illustra le bellezza di Offida, ci porta al Museo del Merletto, alla Chiesa di Santa Maria della Rocca e alla Collegiata di Santa Maria Assunta. Le compagnucce comprano orecchini e collanine, i compagnucci vini e salcicce, poi stanchi ma appagati si risale sul postale alla volta di Perugia.

La Presidente, mai doma nonostante i "barutoli" notturni, ci parla della gita del 2020. Si stende un velo pietoso sul dibattito che ne segue.

Si arriva a Perugia verso le 21:00, ci si saluta e si torna a casa.


Santa Maria della Rocca, Offida


Santa Maria della Rocca, Offida


Alfio, Sara, Mauro e Claudio, Offida


Vera, Rossella

Ascoli: città di travertino abitata fin dal Neolitico, fondata dai Sabini, poi fusi con popolazioni locali dando origine ai Piceni. Di interesse Piazza del Popolo, Piazza dell'Arengo, chiesa di San Francesco, Cattedrale di Sant'Emidio, chiesa dei Santi Vincenzo e Anastasio, ponte romano, ....

Civitella del Tronto: uno dei "Borghi più Belli d'Italia", abitata fin dal Neolitico, poi città incastellata, passa per varie dominazioni e la sua rocca è sempre più. Il 26/10/1860 la fortezza fu assediata dalle truppe piemontesi e resiste fino al 12/03/1861, ultima roccaforte borbonica ad arrendersi, con onore,  all'unità nazionale.

Offida:  uno dei "Borghi più Belli d'Italia", fondata nel VI secolo dagli Ascolani in fuga dai Longobardi, famosa nel mondo per il merletto a tombolo. Di interesse Palazzo Comunale, Teatro Serpente Aureo, Santuario Sant'Agostino, la Collegiata di Santa Maria Assunta la chiesa di Santa Maria della Rocca,..

Santa Maria della Rocca: chiesa romanico-gotica eretta da Maestro Albertino nel 1330, ornata di affreschi del Maestro di Offida (cripta, cappella abside, chiesa superiore, campanile, cenacolo).


Eliane, Diploma H.C

  

 

 

by Claudio Maccherani, 2019