Il secondo "viaggio di istruzione" (gita) della classe, la III C del 1971-1972, è stata organizzata da Mauro Moca in collaborazione con l'Agenzia Turistica Grifo Viaggi. La destinazione "ufficiale" era Genova (dato che si faceva il TERZO, si poteva andare solo in luoghi all'interno dell'Italia), ma  la gita prevedeva la FRANCIA (Nizza, Grasse, Cannes).

Accompagnatrice, come sempre, la prof.ssa Sylvie Giovinali, unitamente alla lettrice Vhiara. Il periodo è la primavera del 1972, la durata è di 5 giorni. La prof.ssa Sylvie ci accompagna e ci sopporta perché, secondo lei, "non siamo molluschi".

All'albergo di Genova, all'andata, abbiamo fatto così tanto "casino" che al ritorno dalla Francia non ci volevano più far pernottare. Tutta la notte incursioni nelle camere dei compagni, cuscinate, gavettoni, agguati e chi più ne ha, più ne metta. Il portiere di notte chiamava continuamente la prof.ssa Sylvie che faceva quel che poteva, cioè poco o niente, vista l'incontenibile esuberanza degli alunni.

In Francia si visitano Nizza, Cannes, una profumeria di Grasse e l'isola di St.Honoret, dove alcuni maschietti fanno un allegro bagno. Chiara ha la "bella idea" di mandare, da Cannes, una cartolina al Preside Mario Molini, non considerando il fatto che "ufficialmente" risultavamo essere solo a Genova.

In autobus è un'interrotta sequela di canti e stornelli goliardici, guidati dal nostro riferimento etico-morale "I Canti Goliardici" di Roberto Brivio, Edizioni Inteuropa SpA, Milano, 1970.

Elenco (incompleto) dei partecipanti:
Giovanni Anticaglia, Roberto Bocchini, Chiara Carpano, Marco Casavecchia, Rita Ceppitelli, Sergio Franciosini, Carlo Giulietti, Claudio Giulietti, Claudio Maccherani, Luisa Meschini, Mauro Moca, Gabriella Piattellini, Pio Righi, Donatella Siepi, Alfio Tosti, Giorgio Trovati
Antonello Panti, Maria Stella Panti, Maria ..., x (vedi ragazza foto 01_3c_bn), y (bella ragazza, vedi foto 03_3c_bn)
Accompagnatori: prof.ssa Sylvie Giovinali, Vhiara (lettrice di francese).

 

  10 foto di Roberto Bocchini

  Foto ROBERTO »

  12 foto di Chiara Carpano

  Foto CHIARA »

  

 

by Claudio Maccherani