Classe 5 C del Liceo Scientifico "G.Alessi" 1974
[ 4 ] - i "plastici" e i "modellini" del nonno di Giulia - Porto Azzurro

 

Marcello Tonietti, il nonno di Giulia, la nostra giovane guida turistica, è stato marinaio, minatore, elettrotecnico, velista e appassionato modellista. È stato uno dei fondatori del Centro Velico di Rio Marina e ha realizzato numerosi modelli di velieri con movimento elettrico, oggi sparsi per Rio Marina in case di amici, parenti e figli. Ha realizzato il modellino della Funivia del Pontile del Portello, oggi esposto, insieme a quello del Pozzo del Ginevro realizzato da Emilio Giacomelli, nell'area museale de "La Piccola Miniera" di Porto Azzurro.

Entrambi i modellini sono movimentati da meccanismi elettromeccanici, ma oggi - 3 giugno 2018 - non funzionano più, sono fermi in attesa di un bravo elettrotecnico in grado di rimetterli in moto. [Le informazioni e parte del materiale sono stati forniti da Giulia Puccetti, la nostra guida]


Pontile del Portello (Marcello Tonietti)

Alfio, Giulia e il Pontile del Portello

Pozzo del Ginevro (Emilio Giacomelli)

Pontile del Portello (Marcello Tonietti)

Giulia e il Pontile del Portello

Marcello Tonietti, 1997

Pozzo del Ginevro (Emilio Giacomelli)

i "plastici" e i "modellini" del nonno di Giulia - Porto Azzurro (9 foto)

Purtroppo, il 28 ottobre 2018, il Pontile di Vigneria di Rio Marina (un ponte di ferro di metà Ottocento simile a quello del Portello e a questo vicino) si è inabissato distrutto dalle onde alte una decina di metri conseguenti al forte vento di Scirocco che ha toccato punte di 180 Km/h.

 

 

 

 

 
galleria foto

  
 by Claudio Maccherani, 2018


visualizza foto