Classe 5 C del Liceo Scientifico "G.Alessi" 1974, Scampagnata a BETTONA
[ Chiese, Mura, Museo, Pranzo da Daniela ] - 29 aprile 2018
 

vedi anche   

Il 29 aprile 2018 la classe 5 C G.Alessi 1974, su proposta di Daniela (a sua volta sollecitata da una pagina web sugli Etruschi e Bettona inviata da Claudio), fa una escursione a Bettona. Partecipano Chiara, Claudio, Vera, Mauro, Teresa, Pina, Alberto, Daniela, Aulo, Elisabetta (la figlia di Daniela), Melissa (una sveglissima piccola amica di Elisabetta e Daniela) e la guida turistica messa a disposizione da Daniela, Francesca. All'ultimo momento danno forfait Eliane (pizzicata da un'ape), Rossella e Antonio, Rita e Roberto (per ritorno all'ovile dei rispettivi figli per il ponte del primo maggio).

Ci si ritrova in piazza poi, con la guida Francesca - cui si unisce la piccola Melissa nell'illustrazione delle bellezze storico-artistiche di Bettona - si visita la Chiesa di San Francesco, la Chiesa di Santa Maria Maggiore e l'Oratorio di Sant'Andrea. Ci si informa sulle peculiarità di ciascun Santo, quello per i calcoli al fegato, quello per la gotta, e così via: una volta non c'erano i "Medici specialistici", ma i "Santi specialistici"!

Poi si fa un giro lungo le mura etrusche (abbastanza "ciclopiche") e medievali di Bettona, si ammira il paesaggio che si stende da ogni lato e infine si visita il fornito Museo. La Pinacoteca contiene dipinti di Pietro Vannucci "il Perugino", Benedetto di Bindo, Fiorenzo Di Lorenzo, Dono Doni, El Greco, Jacopo Siculo, Tiberio Ranieri, crocefissi lignei e codici miniati. Di fronte al "San Girolamo" del Perugino ci rendiamo conto di avere tra noi altri due santi, "San Claudio" e "Sant'Alberto" (come opportunamente testimoniato dalle foto riportate al seguente link sul museo). Nella sezione archeologica, tra le altre cose, una serie di cippi etruschi di chiara simbologia fallica che ci forniscono una ulteriore prova della nostra ascendenza etrusca: i nostri antenati Etruschi li scolpivano, noi li disegnavamo su libri e quaderni scolastici.

Quindi siamo tutti invitati a pranzo a casa di Daniela, Elisabetta e Aulo dove ci aspetta il delizioso pranzetto fatto da Daniela.

Dopo pranzo i più vecchi, spossati da tanto cammino, tornano a casa a riposare  mentre i più giovani - Elisabetta, Daniela, Aulo, Claudio, Vera e Chiara - continuano l'escursione facendo un giro nei dintorni di Bettona, ai Cinque Cerri e visitando la Fonte di Monte Lauro, la Chiesa di San Gregorio e la Tomba Etrusca del Colle.

Nel tardo pomeriggio si conclude questa bella e allegra giornata trascorsa con gli amici, immersi nell'arte e nella storia.


gruppo V C a Bettona
1 Chiese » (40)
Bettona
2 Mura » (35)
3 Museo » (36)
4 Pranzo da Daniela » (33)

foto di Claudio e Vera

Porta Romana

Mauro, Teresa, Elisabetta

Vera

Pina, Alberto

Daniela, Elisabetta, Vera

San Claudio, San Girolamo, Sant'Alberto

Oratorio di Sant'Andrea

mura etrusche, Daniela, Melissa

Francesco, Daniela, Francesca, ...

Chiesa di San Gregorio

Santa Maria Maggiore

"San Michele Arcangelo"

"San Crispolto"

loro li scolpivano, noi li disegnavamo

Auro, Daniela

Daniela, Mauro, Teresa

Chiara, Claudio, Vera

Fonte di Monte Lauro

a pranzo da Daniela

Vera, Claudio, Chiara, Daniela

VIDEO:

Bettona (PG)
dal drone, 2014 [2'26]

 Campane Santa Maria
Maggiore, 2014 [11'35]

San Crispolto, patrono
di Bettona, 2020 [3'48]

Sorgente di Montelauro
Bettona, 2020 [1'04]

     
 by Claudio Maccherani, 2018