Classe 5 C del Liceo Scientifico "G.Alessi" 1974
Festa di pensionamento di ALFIO, "Villa La Farfalla", 15/09/2018, Pietralunga

'Quel "maialone" di Alfio, per attizzare l'invidia degli amici, ha pensato bene di andare in PENSIONE a Settembre 2018. E ha anche fatto una FESTA! Un buon  pranzo con cucina nostrana in un bellissimo posto, "Villa La Farfalla", una "country house" (come dicono quelli fichi) immersa nelle boscose colline di Péietralunga. E così il 15 settembre, dopo molti post di orientamento (mail, WhatsApp, sms, ...) scambiati con i compagnucci di classe con lo stradario, le coordinate GPS, e i numeri di emergenza (Carabinieri, Vigili del Fuoco, Forestale, Protezione Civile, ...) perché non si perdano , ci si vede per questa attesa festa. Siamo una ventina e, miracolosamente, nessuno si è perso (anche perché era abbastanza difficile perdersi, essendoci una sola strada che da Pietrafitta porta a "Villa La Farfalla").

Si traccheggia fuori della Villa, immersi nelle stupende colline umbre di Pietrafitta. Aperritivo e chiacchiere a volontà. Poi tutti a pranzo. Il pranzo è "super", tutto a base di TARTUFO: tagliatelle al tartufo, lasagne al tartufo, bistecche al tartufo, insalata al tartufo, dolce al tartufo, caffé al tartufo, grappa al tartufo, bicarbonato al tartufo. Quindi si consegna il regalo "di pensionamento" ad Alfio, un BUONO VIAGGIO da usare quando vuole e dove vuole. Eliane è molto contenta del regalo, Alfio non si pronuncia. Mauro asciuga il sudore del grande lavoratore Alfio.

Dopo il regalo "ufficiale", Claudio da ad Alfio il suo regalo "personale", in nome di una amicizia quasi centenaria (dal 1966 al 2018 sono 53 anni!): un bellissimo quadro fatto da lui con impegno e abnegazione, ore e ore di lavoro, prima a livello di bozza, poi di fino al computer con sofisticati programmi di grafica. Ma ne valeva la pena, lo stesso Vincent Van Gogh sarebbe stato orgoglioso del risultato, il REGALINO sotto riportato.

Quindi si conclude il pranzo con dolce, caffé, amaro e ammazzacaffé e ci si stravacca - di nuovo - sulla veranda della Villa a chiaccherare rilassati e appagati fino a che il cielo si rabbuia e arriva una improvvisa pioggia estiva che ci fa capire che è arrivata l'ora di tornare a casa, cosa che facciamo dopo il consueto scambio di baci e abbracci. È stata una bella festa per un grande amico che ha pienamente meritato questo "pensionamento".

       

Regalino:

 


regalino

 

Foto (60):


slideshow


galleria


visualizzatore

 

  
 by Claudio Maccherani, 2018