Classe 5 C del Liceo Scientifico "G.Alessi" 1974, CENA al "Ritrovo del GRIFO" di Pian di Massiano, 20/12/2014
 

La cena del 20 dicembre 2014 è stata indetta da Mauro, Chiara, Carlo e Claudio G. per stare insieme e parlare della gita del 2015.
 

La riunione ha visto la più grande partecipazione di sempre. 35 tra compagni di classe (naturali e 'ad honorem') e amici "aggregati": Alfio, Eliane (A), Chiara, Carlo G, Marilù (A), Pellegrino (A), Claudio G, Carlo S (A), Claudio M, Vera (A), Daniela, Donatella, Emanuela, Giovanni, Lamberto, Anna (A), Luisa, Marco, Marilena, Mauro, Milena (A), Renata (A), Margherita (A), Pierluigi, Letizia, Pina, Alberto, Pio, Rita, Roberto (A), Rosella, Rossella, Antonio.
Claudio ha dovuto portare macchina fotografica (ordine perentorio di Chiara) per documentare l'incontro, computer(ordine perentorio di Donatella) per scaricare le foto dalla pen drive e sassi (altro ordine perentorio di Chiara) come imprudentemente promesso durante un precedente incontro, probabilmente per colpa del vino generosamente versato.

La cena si è svolta all'insegna del "PAGA LA CHIARA", grazie alla generosa offerta di Claudio (M) che ha devoluto l'intero importo che Chiara doveva restituirgli per il prestito di un euro fattole il 16 novembre. Con gli interessi maturati la cifra (636,48 €) copriva gran parte del costo della cena.

Dato che nella classe le decisioni si prendono insieme, è stata fatta una votazione nominale con la scheda qui a fianco riportata. Risultato plebiscitario: 33 SI, 2 NO (Chiara e Roberto), 1 nulla (Pina).

Chiara, su suggerimento di Pio e di Marco, ha contestato il conteggio degli interessi appigliandosi a un cavillo secondo cui "pentade" sarebbe riferito ai giorni e non ai minuti. La questione è stata risolta dal giudice di appello Lamberto che, chiamato a dare il suo giudizio vincolante, ha sentenziato che per appianare la controversia era sufficiente che Chiara versasse 636,48 euro.

Successivamente Pio e Marco hanno chiesto a Chiara il pagamento del loro onorario per la consulenza, da stabilirsi in 636,48 euro e Mauro ha intimato a Chiara di liquidare Claudio, altrimenti anche lui avrebbe rivendicato da lei un onorario di 3000 euro.


"stasera paga la Chiara"

Dopo lo scrutinio dei voti, la dichiarazione di vittoria dei SI e l'esito del processo di appello del giudice Lamberto che ha risolto l'istanza di opposizione di Chiara, Mauro ha distribuito le magliette "celebrative" preparate allo scopo con la storica scritta

"stasera paga la Chiara"

e una per la Chiara con la didascalia identificativa

"io sono la Chiara".


"io sono la Chiara"

Nonostante l'esito plebiscitario della votazione e il verdetto imparziale del giudice d'appello Lamberto, Chiara restituisce a Claudio 1 euro (capitale iniziale) e 20 centesimi (interessi, secondo lei, maturati) che vengono accettati esclusivamente come acconto della cifra che resta da versare (635,28 €).

Giovanni continua a strappare gli elenchi degli inviti della Marilena alla Chiara, alla Marilena, alla Rosella e a tutte le altre che mettono mano alla lista.

Pierluigi prova a rompersi altre tre costole, così, tanto per gradire.

Donatella, verso le 11 di sera, dimentica delle foto che avrebbe dovuto dare a Claudio (per la qual cosa gli ha fatto portare inutilmente e pesantemente il computer), dice che "deve andare a ballare", saluta tutti ed esce. Naturalmente le solite malelingue subito si manifestano: "non sapevamo che ora si dicesse andare a ballare...".

L'invito di Claudio alle compagne di classe che, tenuto conto della location estremamente favorevole (Pian di Massiano), suggeriva loro di fare un po' di soldi per la gita del 2015, inspiegabilmente non viene raccolto.

E così via cazzeggiando fino a mezzanotte, quando l'allegra comitiva dei giovani vecchietti si scioglie e tutti tornano a casa.


tavolata uno

tavolata due

i sassi di Claudio per Chiara


 40 foto della cena   > > >


tavolata tre, "la preparazione"

tavolata quattro, "l'esecuzione"
   

by Claudio Maccherani, 2014