la telefonata

Ultima ora di lezione. La prof.ssa Turchetti spiega "rapita" la maestosità dell'architettura imperiale romana mentre Pio e Claudio M si gingillano scambiandosi amichevoli calci e gomitate. Dopo un paio di "richiami" generici, la professoressa, persa la pazienza, sbotta e ordina a Pio di prendere la sua roba e uscire immediatamente dall'aula.
Mentre Claudio, tutto contento, lo sfotte ("tonto, ti sei fatto buttare fuori") la professoressa ordina perentoria: "esca anche il suo compagno di banco".
Raccolte le loro cose, i due si apprestano a uscire dall'aula quando la professoressa si rivolge a Pio e lo apostrofa minacciosa:
"ora chiamerò tua madre e le dirò che ti ho buttato fuori perché disturbavi".
I due salutano ed escono. In corridoio Claudio invita Pio a pranzo a casa sua e Pio accetta di buon grado. Poi, fatti alcuni passi chiede: "ma la professoressa ha detto che avrebbe telefonato a mia madre?" - "".
Torna allora indietro, seguito da Claudio, bussa alla porta dell'aula, si affaccia e chiede alla professoressa: "mi scusi, ha detto che avrebbe telefonato a mia madre?".
La professoressa, estremamente compiaciuta del timore che questo sembra provocare nell'alunno, risponde soddisfatta: "siiì!". E Pio, di rimando: "allora, per favore, dica alla mamma che oggi non torno a pranzo perché sono invitato da Maccherani. Grazie". Quindi, salutato di nuovo educatamente, i due escono dall'aula, lasciando dietro di loro una esterrefatta professoressa che, tra gli sghignazzi dei compagni di classe, spasmodicamente apre e chiude la bocca senza riuscire a proferire parola.

  

by Claudio Maccherani, 2012