Casa Massonica, A.G.D.G.A.D.U.

 


Casa Massonica, "squadra e compasso"

Classe 5 C del Liceo Scientifico "G.Alessi" 1974
 in escursione con "Meravigliarti in Umbria"

CASA MASSONICA di PERUGIA, 16/11/2014
(42 foto di Claudio Maccherani)
[CLICK per ingrandire le foto


Casa Massonica di Perugia, 16/11/2014


Casa Massonica, pavimento a scacchi

 

Casa Massonica, A.G.D.G.A.D.U.

Casa Massonica [42 foto]

slideshow html5

slideshow flash

galleria

La vecchia casa massonica perugina di Palazzo Angelini-Paroli (Via Bartolo) fu distrutta nel 1924 per opera di squadristi fascisti giunti da Arezzo. La nuova sede (corso Cavour), inaugurata nel 2009, è stata oggetto di un restauro che ha consentito il recupero della ex chiesa di S. Maria delle Orfanelle, datata 1612.

Alcuni simboli massonici (presenti nelle foto)

G, iniziale del Grande Architetto; A.G.D.G.A.D.U., acronimo di Alla Gloria Del Grande Architetto Dell’Universo; Squadra e Compasso, strumenti usati dagli operai che costruirono il Tempio di Salomone sotto la guida dell’architetto fenicio Hiram Abif; Delta o Triangolo, Triangolo di Salomone, Triangolo Equilatero, Delta - il delta è la terza lettera dell’alfabeto greco, richiamo al numero 3, simbolo della perfezione;  Zodiaco, visione cosmogonica dell’Universo, 12 segni zodiacali raggruppati di 3 in 3 (fuoco, terra, aria, acqua); Acacia, simbolo di immortalità, legato al mito di Hiram (dalla sua tomba sarebbe nato un ramo di acacia); Melagrana, presenti nei bassorilievi del Tempio di Salomone, simbolo del singolo muratore in stretta unione con tutti gli altri muratori; Mosaico a Scacchi, simbolo dualità (io-altro, spirito-materia, vero-falso, bene-male, bello-brutto); le 2 Colonne, poste all’ingresso del tempio ad occidente (come quelle del tempio di Salomone), simboleggiano la dualità; Cielo Stellato, sta sulla volta del Tempio massone a simboleggiare l’infinito e la trascendenza; Menorah, candelabro a sette bracci, simbolo della luce spirituale; Minerva, simbolo della sapienza; Occhio nel Triangolo, occhio divino che tutto vede, "Dio che vede e provvede", o anche occhio del dio egizio Horus.

Qualche cenno storico

Secondo la tradizione massonica, le origini della massoneria risalgono alla costruzione del Tempio di Salomone sotto la direzione dell’architetto fenicio Hiram Habif.

La Massoneria è stata influenzata dall’Ordine dei Cavalieri Templari (XII secolo) e dall’Ordine dei Rosa-Croce (XV secolo). Secondo la tradizione massonica i Cavalieri Templari sopravvissuti dopo la distruzione del loro ordine (ad opera di Clemente V e Filippo il Bello, il 18 marzo 1314) trovarono rifugio nelle Logge Massoniche.

La Massoneria moderna - o "speculativa" - nasce a Londra il 24 giugno 1717 con la Gran Loggia di Londra (o d’Inghilterra) che riunì 4 logge londinesi. La Massoneria che era esistita fino a quel momento era stato "operativa", i massoni medievali erano costruttori di chiese e cattedrali e molti simboli massoni (squadra, compasso, filo a piombo, etc.) e gradi gerarchici (apprendista, compagno, maestro, etc.) si rifanno a questa attività.

Nel 1738 la Massoneria viene scomunicata da Clemente XII e l'attuale posizione della Chiesa Cattolica non è molto cambiata, anche se sono sempre esistite logge massoniche all’interno della Chiesa.

La Massoneria rivendica dei meriti in cambiamenti epocali quali la Rivoluzione Francese e la Rivoluzione Russa e negli ideali dell’Illuminismo e del Socialismo.

Alcuni massoni famosi sono G.Washington, B.Franklin, W.A.Mozart, L.v.Beethoven, W.Shakespeare, H.Ford, Napoleone Bonaparte, W.Churchill, F.D.Roosevelt, A.Flaming, Goethe, Voltaire, Victor Hugo, S.Freud, W.Disney, Carlo Marx, Albert Einstein, Nelson Mandela, Albert Schweitzer e, tra gli italiani, Giosuè Carducci, Ugo Foscolo, Giovanni Pascoli, Giuseppe Garibaldi, Mazzini, Cavour, Vittorio Emanuele II, De Amicis, Carlo Goldoni, Totò, Collodi, Casanova, Gabriele D’Annunzio, Paganini, Salvatore Quasimodo, Goffredo Mameli, Alessandro Manzoni, Enrico Fermi, Gianni Agnelli.

Attualmente la Massoneria è presente in più di 160 paesi ed ha circa 6 milioni di membri, dei quali 4 milioni negli USA e 30.000 in Italia.

La gerachia massonica

All’interno delle logge massoniche (Rito scozzese) vige una gerarchia suddivisa in 33 gradi: 1-apprendista, 2-compagno, 3-maestro, ..., 9-cavaliere, ..., 12-gran maestro architetto, 13-compagno dell'arco reale di Enoch, 14-grande eletto perfetto, 15-cavaliere d'Oriente o della spada, ..., 18-sovrano principe Rosa Croce, 19-gran pontefice, 20-venerabile gran maestro, ..., 24-principe del tabernacolo, 25-cavaliere del serpente di bronzo, ..., 28-cavaliere del sole, 30-cavaliere dell'aquila, 31-grande ispettore inquisitore, 32-sublime principe del real segreto, 33-sovrano grande ispettore generale (o Gran Maestro). Ad ogni passaggio di grado viene svelato un segreto.


ingresso Casa Massonica


Casa Massonica, Garibaldi, ...


Casa Massonica, seggio G.M.


candelabro a 7 braccia


Casa Massonica, sfera armillare


Corso Cavour, Perugia


Casa Massonica, seggio G.M.


in visita alla Casa Massonica di Perugia


Lapide a Giordano Bruno (in Piazza G.B.)

  
 by Claudio Maccherani, 2014