[Alfio, Eliane, Claudio, Vera, Mauro, Teresa, Giovanni, Giulietta, Milena, Carlo - 4 e 6 settembre 2014]

 

Valentina, figlia di Alfio, altrimenti conosciuta come la moldava "Stella" o l'ucraina "Svetlana" (vedi scampagnata ISOLA POLVESE 2013), si è sposata il 6 settembre 2014 con Marco. Prima del matrimonio, la notte del 4 settembre, c'è stata una serenata "a sorpresa" che ha visto la partecipazione di una sessantina di amici, con tanto di gruppo canoro, scalata del tetto, mantello da Superman (di Marco), rosa in bocca e, cosa ben più importante, panini con porchetta, crostate, paste, dolci, vino, birra e ogni altro ben di Dio, compreso l'impareggiabile Vin Santo di nonno Mario. Già in questo frangente Alfio, gelosissimo, ha fatto di tutto per impedire ogni contatto tra Valentina e Marco (vedi relativa foto documentativa). I "giovani studenti della V C Alessi 1974" (Mauro, Claudio, Teresa, Vera) hanno resistito fino alle 23:30, mentre i giovani futuri sposi e i loro amici sono andati avanti vino alle 1 di notte e, miracolosamente, anche Alfio è rimasto sveglio fino a quell'ora.
Al matrimonio, celebrato il pomeriggio del 6 settembre da Don Franco presso la bella chiesa di San Lorenzo di Capocavallo con accompagnamento musicale di archi e voce, hanno partecipato più di 240 persone provenienti dai più remoti luoghi della Terra (Umbertide, Gubbio, Pisa, Sardegna, Svizzera, etc). Alfio, indomito, ha fatto di tutto per trattenere Valentina (accompagnandola all'altare ha fatto finta di non sapere quale fosse l'ingresso della chiesa, quando la gente dopo il lancio del riso gridava "bacio, bacio" si è precipitato a baciare la sposa, quando l'auto con Valentina e Marco ormai sposi ripartiva si è aggrappato disperatamente allo sportello - vedere relative foto documentative), ma alla fine si è dovuto arrendere ed accettare il fatto - matrimonio - compiuto.

Finita la cerimonia gli invitati si sono recati alla Casina Rossa di Capanne, per la cena, mentre gli sposi sono andati a fare le foto. Aperitivo ed antipasto erano in attesa sul giardino, ma, ovviamente, non ci si poteva accostare fino a che non fossero arrivati gli sposi. Giovanni e Claudio, facendo finta di niente, hanno tentato di avvicinarsi alle libagioni, ma sono stati prontamente respinti dai camerieri che presidiavano i tavoli.

Arrivati gli sposi, tempo 5 minuti, aperitivi e antipasti erano finiti, divorati dall'orda famelica degli invitati. Qualcuno - Giovanni - per prendere più bicchieri di prosecco, si presentava cambiando ripetutamente abito (con la giacca, senza la giacca, con la camicia sbottonata, con la maglia al contrario, ...).

Per trovare il proprio tavolo occorreva consultare una interessante mappa fotografica (fatta da Valentina) dove ogni tavolo era caratterizzato da una foto - di uno dei posti dove gli sposi sarebbero andati in viaggio di nozze - con l'elenco dei commensali. Il tavolo più bello era il "Gran Bazar" (Claudio, Vera, Mauro, Teresa, Giovanni, Giulietta, Milena, Carlo), posto strategicamente all'ingresso della scala del bagno, cosa che ha permesso a Giovanni di esigere il pedaggio di 1 euro a chi si recava alla toilette.

Durante la cena canti, balli e trenino. Poi fuori per le foto. E bagni in piscina (Damian). Poi il dolce. Il tavolo "Gran Bazar" era stranamente ignorato dai camerieri che portavano i dolci e che ci passavano accanto senza fermarsi. Dopo 40 minuti di accorati richiami di Claudio e Giovanni ai camerieri, quando ormai la disperazione stava per prendere il sopravvento, il dolce è arrivato e Giovanni, protetto da opportuno bavaglino, si è potuto liberamente sbrodolare.

Poi ancora danze: Alfio ed Eliane assorti in romantici valzer, Mauro scatenato in una frenetica break dance, i giovani sposi e i loro amici, instancabili, impegnati in balli svariati. Alle 1 di notte i "giovani studenti della V C Alessi 1974" hanno abbandonato le armi, mentre i giovani continuavano, imperterriti, a ballare.

Una bella festa, un bel matrimonio, felice e gioioso. Tanti auguri, Valentina e Marco.


Eliane, (Alfio), Mauro, Teresa, Vera, Valentina

Marco e l'orchestra della serenata

Marco sul tetto con la rosa per Valentina

Valentina, Alfio- IN MEZZO -, Marco

Matrimonio a San Lorenzo di Capocavallo

chiesa di San Lorenzo di Capocavallo

Samuel, Damian, Elsbeth, Fiona, Lukas, Daniel

Giulietta, Giovanni, Mauro, Carlo, Milena, Teresa, Vera

Alfio, felice...

Valentina

Valentina

Valentina, Marco

Alfio ed Eliane, raggianti...

Valentina e Lorenzo

Valentina e Alfio

Alfio e Valentina

Valentina, Don Franco, Marco

i musicisti- bravi

Mario, Renata, Urbano, Laura

Fiorella, Laura, Emmy

Marco e Valentina sotto tiro

Alfio corre a BACIARE LA SPOSA

Alfio NON SI ARRENDE

un "cespuglio" di belle gambe

Vera, Claudio, Carlo, Marco, Valentina, Giovanni, Teresa, Nino

Teresa, Mauro, Carlo, Milena, Giovanni, Giulietta, Vera

Eliane, Vera, Marco, Valentina

Damian a "bagno maria"

Claudio mette il bavaglino a Giovanni

Mauro e Alfio scatenati nella danza

Eliane e Alfio in un romantico valzer


STRADA VERSO IL CIELO...

 
by Claudio Maccherani, 2014