la V C a Cortona, 26/3/2023


Eremo "Le Celle", Cortona

la "mini" gita della Classe dopo la "pausa Covid"
in una città etrusca e francescana -
26/03/2023

[CLICK per ingrandire le foto]


Eremo Francescano "Le celle", Cortona, 26/03/2023


la V C a Cortona, 26/3/2023

Donatella e Lamberto, "Le Celle"

Dopo la "pausa" del 2020 causata dalla pandemia del Covid-19, la "classe" riprende la sua attività gitaiola con un mini gite. Per il 2023 la meta è Cortona, più precisamente l'Eremo Francescano "Le Celle" con pranzo al ristorante "Pane e Vino". L'escursione è organizzata da Rossella e partecipano 16 rinco: Alfio, Eliane, Lamberto, Anna, Pierluigi, Letizia, Rossella, Antonio, Chiara, Geo, Mauro, Teresa, Milena, Donatella, Rita, Roberto. Claudio e Vera non partecipano perché quel fine settimana hanno i cugini di Pescara. Le foto sono di Anna Cecati, Chiara Carpano, Donatella Siepi e Rossella Cecati.

CORTONA La leggenda, narrata da Virgilio, vuole la città di Cortona fondata dal mitico Dardano. Nel luogo dove l'eroe perse, combattendo, il suo elmo (Corys), da cui il nome di Corito, diventato negli anni Cortona, città etrusca fin da tardo villanoviano. Furono gli Etruschi a edificare le imponenti mura che la cingono per tre km. Poi fu romana, durante il Medio Evo libero comune e infine entrò nella Repubblica Fiorentina e quindi nel Granducato di Toscana.

EREMO Francescano "LE CELLE" Il nome "Le Celle" è anteriore alla venuta di San Francesco, dovuto alla presenza di piccole capanne e piccoli mulini lungo il torrente Vingone. In questo posto bellissimo, come d'altronde tutti i luoghi francescani, San Francesco costruì, nel 1211, il suo primo convento. In quell'anno, accompagnato da frate Silvestro, conobbe il giovane Guido Vagnotelli che lo ospitò, si unì a lui e gli offrì il luogo. Il messaggio di Francesco  conquisterà Cortona tanto che nel 1247 vi nascerà Margherita da Cortona, la "Terza perla del francescanesimo" (dopo Francesco e Chiara), la grande penitente che seguirà in modo eroico le orme del santo. Attualmente l'Eremo è affidato all'ordine francecano dei "Cappuccini".
    slideshow galleria display
(53 FOTO)

 

  

 

 

by Claudio Maccherani, 2023